Iscrizioni

Iscrizione alle classi prime

Iscrizioni online al primo anno 2023/24 • Scuole secondarie di secondo grado

Le domande di iscrizione al primo anno Scuole Secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023 si possono compilare e inoltrare online dal 4 gennaio 2022 al 04 febbraio 2022 (termine prorogato con nota prot. 133.28 01-2022).

  • I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema “Iscrizioni on-line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021…
  • Per effettuare l’iscrizione on-line si devono utilizzare esclusivamente le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) Locandina Ministero Istruzione oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), sistema creato per stabilire la fiducia nelle transazioni elettroniche tra individui, organizzazioni ed enti governativi negli stati membri dell’Unione Europea eIDAS
  • Con tali credenziali è possibile abilitarsi al servizio di “Iscrizioni on-line” per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.
  • All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale riportano le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
  • Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on-line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on-line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle Istituzioni scolastiche indicate nel modulo on-line rende inefficaci le altre opzioni. Il sistema “Iscrizioni on-line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Il perfezionamento dell’iscrizione, che comporta il conseguimento dell’attestato di licenza media, avverrà tra giugno e luglio 2022. Le indicazioni saranno pubblicate a metà giugno sul sito del “Manzoni” www.liceoclassicomanzoni.edu.it

Iscrizione alle classi successive

Per le iscrizioni degli studenti (già frequentanti questo Liceo) all’anno scolastico successivo si rimanda alle comunicazioni puntualmente pubblicate sul registro elettronico nella sezione dedicata.

Iscrizione esami

Il modulo per la domanda di partecipazione agli Esami di Stato viene pubblicato ogni anno sul registro elettronico.