Cerca
Cerca
Orientamento
In entrata • in uscita

Ai sensi del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e del decreto legislativo n. 97/2016, nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e prevenzione dei fenomeni della corruzione, tutte le Amministrazioni pubbliche italiane sono tenute a pubblicare sul proprio sito internet le informazioni che le riguardano, raccolte in un’apposita sezione, denominata “Amministrazione trasparente”. In questa sezione sono raccolte tutte le informazioni di questo Liceo relative all’ Orientamento studenti.

Orientamento in entrata

Per fornire un quadro più completo dell’offerta formativa e della progettualità attiva nel nostro Liceo, consulta la pagina dei POTENZIAMENTI e dei  PROGETTI.

Per approfondire l’orientamento si consiglia di visitare i seguenti link:

CRITERI DI AMMISSIONE CLASSI PRIME

Per tutte le informazioni relative alle iscrizioni (criteri di ammissioni, criteri di formazioni delle classi ecc.) si rimanda alla pagina dedicata:

Per le informazioni relative gli Open Day visitare la pagina dedicata:

Orientamento in uscita

Qui troverete gli aggiornamenti degli eventi e delle iniziative legate all’Orientamento degli studenti in uscita.

Università Bocconi – Milano

Università degli Studi di Milano

Università di Pavia

In sintonia con gli scopi dei percorsi di orientamento previsti dalla normativa vigente (di cui sono anche riportati alcuni punti) informiamo che il nostro lavoro si prefigge primariamente di favorire le iniziative di orientamento attivo proposte dalle Università della città: ciò per far sì che lo studente possa verificare le proprie inclinazioni e attitudini o, se non ha ancora…

… idee precise, possa concretamente comprendere cosa implica seguire un dato corso di laurea, al di là del semplice aspetto informativo facilmente reperibile sui siti delle università stesse. Inoltre, per le classi quinte liceo, sarà organizzato, presso la scuola, un incontro con docenti/tutors/ex studenti (laureandi o già laureati) sempre con le finalità sopra esplicitate.

Normativa (stralcio)

Conoscere anche aree disciplinari, ambiti professionali, settori emergenti che non rientrano direttamente nei curricoli scolastici o che non sono adeguatamente conosciuti;
disporre di adeguata documentazione sui percorsi e le sedi di studio, nonché sui servizi agli studenti nella formazione post-secondaria;

autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di studio ai quali è interessato, a partire almeno dal penultimo anno di scuola secondaria;
partecipare a laboratori finalizzati a valorizzare, anche con esperienze sul campo, le discipline tecnico-scientifiche;
fare esperienza di momenti significativi di vita universitaria e  misurarsi con un diverso contesto di studio e di lavoro, anche attraverso iniziative speciali presso l’Università.

Amm. Trasp. fino al 14/09/2024

Amm. Trasp. dal 16/09/2024

Albo Online valido fino al 14/09/2024

Albo Online valido dal 16/09/2024