Logo Liceo Classico Manzoni

Compiti per le vacanze per le future Classi Prime

Chi ben comincia…

Cari ragazzi, benvenuti al Liceo classico “A. Manzoni”.

Vi diamo alcuni suggerimenti utili per consentirvi di iniziare con il piede giusto il percorso liceale nella nostra scuola.

Per un consolidamento delle conoscenze e competenze grammaticali in Italiano, vi indichiamo il testo:

1. Sensini, Con una marcia in più. Verso le Superiori, Mondadori scuola (ISBN9788824744447)

Alla sezione “Strutture portanti della lingua” potrete svolgere gli esercizi contenuti nei capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 7.

Se non doveste riuscire a procurarvi questo libro, non importa: utilizzate pure per il ripasso e l’esercizio il vostro manuale di grammatica della scuola media, concentrandovi sui seguenti argomenti: morfologia del nome e del pronome (analisi grammaticale), analisi logica (in modo particolare) e analisi del periodo.

Vi proponiamo anche una lettura, che avrete modo di riprendere in seguito con i vostri insegnanti:

Andrea Marcolongo, La misura eroica, Mondadori

Buone vacanze e buon lavoro a tutti!

Il Dipartimento di Italiano