Nell’ambito del progetto PLOT TWIST: narrazioni sul presente con il cinema dal mondo, di cui il Liceo Classico Manzoni è scuola beneficiaria, è possibile proiettare a scuola 2 lungometraggi proposti al 6° MiWorld Young Film Festival su temi ambientali e protagonismo giovanile.
La scuola può optare per uno o l’altro o entrambi film. La proiezione è introdotta da Manuela Pursumal, coordinatrice del Progetto e, a seguito della visione, è possibile condividere analisi e commenti e anche integrare lo scambio con la presentazione di attività realizzate dalle classi sui temi oggetti dei film
L’iniziativa è gratuita in quanto PLOT TWIST è un progetto che rientra nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, finanziato dai Ministeri MiM e MIC.
La visione ha valenza di Educazione Civica o Orientamento per numero 3 ore che comprendono la visione del film, l’introduzione da parte di Manuela Pursumal (Responsabile Area Educazione alla Cittadinanza Globale – ECG) e il dibattito.
In base alle adesioni decideremo il giorno della proiezione che non potrà essere effettuata oltre il 27 Maggio
Aspettiamo le vostre adesioni! SCRIVETE A eleonora.rossi@liceomanzoni.net

Searching for Amani
Debra Aroko, Nicole Gormley | USA, Kenya | 2024 | 80’
Nel cuore del Kenya, la morte misteriosa del padre di Simon Ali, stimata guida di una riserva, spinge il ragazzo di 13 anni e suoi amici a intraprendere un viaggio per trovare il colpevole. Simon con videocamera al seguito documenta con ostinazione e originalità l’indagine che lo porta a esplorare l’intreccio tra cambiamento climatico, conflitti armati e tensioni tra le comunità della regione. Testimonianza appassionata dell’impegno di giovanissimi reporter per un cambiamento di rotta per il futuro.

Through Rocks and Clouds
Franco García Becerra | Peru, Cile | 2024 | 83’
Feliciano è un pastore di alpaca di otto anni ed è euforico perché il Perù ha la possibilità di qualificarsi ai Mondiali di calcio. Ma l’intero mondo di Feliciano è a rischio, minacciato dalla contaminazione dei pascoli e dalle pressioni di una compagnia mineraria