Logo Liceo Classico Manzoni

Team antibullismo 2023/24

Dirigente Scolastica, Prof.ssa Milena Mammani
Referente Bullismo e Cyberbullismo, Prof.ssa Tiziana Poltronieri

Nomine in via di definizione.

Mail: referentibullismo*chiocciola*liceomanzoni.net

Link utile: https://www.interno.gov.it/it/notizie/bullismo-raccontate-tutto-e-denunciate

Un approccio volto al contrasto del bullismo a scuola rappresenta la strategia con maggiori probabilità di successo: “…alle scuole, infatti, in quanto istituzioni poste al conseguimento delle finalità educative, è affidato il compito di individuare e di contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, qualora siano già presenti, e di realizzare interventi mirati di prevenzione del disagio, ponendo in essere specifiche azioni culturali ed educative rivolte a tutta la comunità scolastica, ivi comprese le famiglie, in risposta alle necessità individuate”. (da Linee di orientamento MIUR per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, aggiornamento 2021).

Allo scopo di prevenire e di adottare misure atte a scongiurare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo la scuola segue una precisa procedura:

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

• Individua attraverso il Collegio dei Docenti un referente del bullismo e cyberbullismo;
• coinvolge, nella prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo, tutte le componenti della comunità scolastica, particolarmente quelle che operano nell’area dell’informatica, partendo dall’utilizzo sicuro di Internet a scuola;
• favorisce la discussione all’interno della scuola, attraverso i vari organi collegiali, creando i presupposti di regole condivise di comportamento per il contrasto e la prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

IL REFERENTE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO

• Promuove la conoscenza e la consapevolezza del bullismo e del cyberbullismo attraverso progetti d’istituto che coinvolgano genitori, studenti e tutto il personale;
• coordina le attività di prevenzione ed informazione sulle sanzioni previste e sulle responsabilità di natura civile e penale, anche con l’eventuale affiancamento di genitori incaricati;
• si rivolge a partner esterni alla scuola, quali servizi sociali e sanitari, aziende del privato sociale, forze di polizia, ecc., per realizzare un progetto di prevenzione;
• cura rapporti di rete fra scuole per eventuali convegni/seminari/corsi e per la prevenzione al bullismo e per un uso consapevole della tecnologia.

Il nostro Liceo fin dall’A.S. 2018/19 si è uniformato alle direttive e
• ha nominato un docente referente formato dal MIUR.
• ha adeguato il PTOF, il Regolamento d’Istituto ed il Patto di corresponsabilità.

Scuola a prova di Privacy

Il Garante per la privacy ha diffuso il nuovo vademecum “Scuola a prova di privacy” che affronta tutte le tematiche connesse al trattamento dei dati personali nelle istituzioni scolastiche.