Home » Progetto Cinema
Il Liceo Classico A. Manzoni invita artisti, fotografi e illustratori a partecipare al Bando di Concorso (che potete scarica qui sopra) per la realizzazione di un’opera di fotografia o illustrazione che diventerà il manifesto e l’immagine ufficiale della Seconda Edizione del Concorso di scrittura per il Cinema “More than words 24/25”.
Il Contest culminerà in un importante evento di premiazione presso uno spazio pubblico del Comune di Milano dove sarà possibile vedere in esposizione le 10 opere selezionate dalla Giuria tecnica. L’opera vincitrice verrà proclamata il giorno dell’evento (nel mese di Ottobre 2024).
Il concorso si svolgerà nel periodo che va dalla pubblicazione e diffusione del presente bando sino al 12 Settembre 2024 entro le ore 00.00, data ultima di consegna dell’opera.
La giuria del Concorso è composta da
Guido Harari (fotografo),
Olimpia Zagnoli (illustratrice),
Settimio Benedusi (fotografo),
Roberto Sala (Direttore della Rivista Segno)
Seguici su Instagram @concorsomorethanwords per tutti gli aggiornamenti
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM
Il progetto si prefigge lo scopo di formare gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, nell’ambito dello sviluppo delle idee finalizzate alla scrittura cinematografica e nello specifico del soggetto, della sceneggiatura e della critica cinematografica.
Il Progetto si suddivide in due macro aree strettamente collegate tra loro.
- La prima è dedicata alla formazione/alfabetizzazione degli studenti al linguaggio cinematografico con una particolare attenzione alla fase di ideazione e scrittura (per gli Istituti selezionati).
- La seconda, riguarda l’istituzione di un Concorso di scrittura per il cinema e per la critica cinematografica al quale attraverso un Bando indetto dal Liceo Manzoni, potranno partecipare le ragazze e i ragazzi che hanno preso parte al percorso di formazione e gli studenti delle Scuole Superiori del Comune di Milano.
Il tema di questa prima edizione è L’inclusione: culturale, sociale, di genere e linguistica.
Clicca qui per leggere il pdf completo del Progetto
Clicca qui per leggere il Progetto Peer to Peer in Inglese con Edu Africa