Logo Liceo Classico Manzoni
Cerca
Cerca

La conoscenza inizia soprattutto dalla lettura. Nello spazio di tempo, in cui leggiamo un libro, arricchiamo il nostro bagaglio lessicale, osserviamo diverse tecniche di scrittura, impariamo persino a vivere. Ciascun lettore rappresenta una risorsa che con la sua prospettiva produce un lascito singolare e prezioso che contribuisce a declinare il messaggio del libro in una più ampia e significativa interpretazione. Per questo ogni opinione è importante e la vogliamo mettere al centro della discussione.

Con il progetto IL PIACERE DELLA LETTURA lo studente-lettore riveste il ruolo di studioso e racconta la sua esperienza di lettura all’interno di un’ideale Circolo Letterario che condivide “alla pari” con altri studenti e professori.

La lettura si configura, dunque, come un piacevole momento di confronto, che promuove lo spirito critico e la coscienza di sé in un contesto di democrazia del sapere, dove l’opinione di tutti ha un valore e costituisce un contributo indispensabile per la comunità dei lettori.

Il progetto, che sarà avviato da Gennaio 2024, per gli studenti del IV e V anno, dall’anno scolastico 2024/2025 coinvolgerà anche gli studenti del biennio.

Scopri gli altri Eventi