XX edizione del “Certame Internazionale Bruniano” (Nola 8-11 maggio 2024).

Vittoria dei “manzoniani” al Certame  internazionale bruniano 2024″!

Due studenti del Liceo Classico Manzoni si sono aggiudicati il primo e il terzo premio     nella XXa Edizione del “Certame internazionale bruniano”, celebre concorso di filosofia dedicato al pensiero di Giordano Bruno.

Gli esperti della giuria fanno capo all’Università di Napoli “L’Orientale” e all’Università degli studi di Bergamo, con la partecipazione di membri dell’associazione “Parco Letterario “G. Bruno”” di Nola. Alla presenza del Sindaco di Nola, nell’aula consiliare del municipio, il primo premio è stato assegnato a Filippo Casali, della classe 5 A, mentre il terzo premio a Matteo Di Mola, della classe 4 A. La prova scritta, nella modalità di “saggio breve”, si è svolta nei locali del Liceo Classico “G. Carducci” di Nola.

Leggi i testi qui

Il Liceo Classico “A. Manzoni” da diversi anni prende parte a questo concorso, con la supervisione generale del Docente Mattia Geretto.  Nel 2018, anno della XVII edizione,
 una studentessa del “Manzoni” ha vinto il primo premio.
E’ possibile consultare l’elaborato scritto dalla nostra studentessa a questo link: http://www.meridies-nola.org/edizione-2018/vincitori2018

Come consuetudine, la prova del certame consiste in un elaborato scritto da svolgersi entro precisi limiti imposti dalla commissione giudicatrice. Le ore di insegnamento, tenute dal referente del progetto sono 10. Le ore di non insegnamento sono state valutate in numero di 16 e sono comprensive del tempo per la preparazione delle lezioni e per il disbrigo delle operazioni pratiche per il viaggio (iscrizione al concorso degli allievi, acquisto biglietti del treno, prenotazioni presso la struttura alberghiera convenzionata).

Nell’ultimo incontro del corso per la preparazione al Certame, secondo un calendario che verrà reso noto alla fine del primo quadrimestre, si terrà una prova scritta di selezione su alcuni dei temi salienti trattati.
“Al di là dell’effettivo risultato o del posizionamento nel concorso, l’esperienza maturata in questi anni nella partecipazione a diverse altre edizioni (prima della triennale interruzione per la pandemia), mi ha fatto constatare l’enorme esperienza formativa di questo concorso internazionale per tutt* le/i partecipanti. L’entusiasmo che lascia questo certamen è davvero tangibile, sia per la calorosa accoglienza offerta dall’organizzazione del concorso, sia per la possibilità più unica che rara per le/gli student* di poter conoscere coetanee/i provenienti da scuole di tutto il territorio nazionale, in un contesto culturale di altissimo livello, assicurato dalla competenza scientifica degli accademici coinvolti nella giuria.”

Mattia Geretto

Secondo il calendario sottostante, il Prof. Mattia Geretto terrà una serie di lezioni in preparazione alla XX edizione del “Certame Internazionale Bruniano”, che si svolgerà a Nola dall’8 all’11 maggio 2024.

Le lezioni si terranno in orario pomeridiano in un’aula del Liceo “Manzoni” e sono rivolte agli studenti interessati delle classi del triennio. Nella lezione di lunedì 11 marzo si svolgerà una prova scritta per selezionare gli studenti che rappresenteranno il Liceo “Manzoni” al concorso di Nola.

La frequenza per almeno 4/5 del corso vale come credito formativo. In allegato il bando ufficiale del concorso.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

• martedì 20 febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00