Obiettivi educativi e didattici

Premessa

Conoscenze, competenze, capacità nei curricoli disciplinari

In attesa di definizione di norme curricolari nazionali, i docenti del Liceo hanno elaborato per ciascuna disciplina una classificazione dei risultati che si attendono nella loro azione didattica in termini di conoscenze, competenze, capacità, da intendersi nei seguenti significati:

  • conoscenze (sapere): informazioni, nozioni, strumenti metodologici;
  • competenze (saper fare): obiettivi descritti in termini di prestazioni da fornire entro contesti conosciuti o analoghi a quelli conosciuti; applicare; eseguire;
  • capacità (integrazione di sapere e saper fare): comportamenti e operazioni maggiormente autonomi e complessi: analizzare, sintetizzare, mettere in relazione, valutare criticamente, prevedere.

Una accurata inchiesta, seguita da uno specifico approfondimento dei docenti per gruppi disciplinari, ha definito con precisione una serie di competenze trasversali e di contenuti irrinunciabili.

Consigli di classe e singoli docenti specificheranno i propri obiettivi educativi e didattici nella programmazione di classe e personale attraverso piani di lavoro scritti e consegnati anche a rappresentanti degli studenti e dei genitori.

1. Obiettivi educativi al termine del liceo

1.1 Competenze per l’apprendimento:

  • capire come apprendere e capire come gestire l’apprendimento per tutta la vita;
  • avere imparato, sistematicamente, a riflettere;
  • avere imparato ad apprezzare ed amare l’apprendere per se stesso e come via per conoscere se stessi e la realtà;
  • aver valorizzato le proprie capacità sulla base degli specifici strumenti offerti dal liceo classico.

1.2 Competenze per la “cittadinanza”:

  • avere sviluppato la comprensione delle etiche e dei valori, in relazione al proprio comportamento personale e alla società;
  • capire l’organizzazione dello stato, della società e del mondo del lavoro, per un’attiva “cittadinanza”;
  • capire e accettare le diversità culturali e sociali, nel contesto sia nazionale che globale;
  • Capire e rispettare il patrimonio storico-artistico.

1.3 Competenze per gestire le situazioni:

  • capire l’importanza di gestire il proprio tempo;
  • imparare a gestire il successo e l’insuccesso scolastico.

1.4 Competenze per gestire le informazioni:

  • avere sviluppato il giudizio critico, una gamma di tecniche per accedere valutare e differenziare le informazioni e avere appreso come analizzarle, sintetizzarle e applicarle.

1.5 Competenze per comunicare.

Saper comunicare, con tutte le implicazioni anche pragmatiche, e quindi:

  • saper selezionare i dati pertinenti;
  • saper leggere (analizzare, inferire, decodificare, interpretare correttamente, ecc.);
  • saper generalizzare e sintetizzare;
  • saper strutturare (mettere in relazione, confrontare, elaborare, ecc.)

2. Obiettivi didattici al termine del ginnasio e del liceo

In coerenza con gli obiettivi educativi e sulla base degli obiettivi dichiarati, le riunioni disciplinari e i consigli di classe definiranno la programmazione di classe e gli indicatori per la valutazione (prestazioni degli studenti che verificano il raggiungimento dell’obiettivo); i singoli docenti li specificheranno nel proprio piano di lavoro.

 

2.1 Biennio/ginnasio – Obiettivi disciplinari in termini di competenze da acquisire alla fine del biennio

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Saper:

  • comprendere e sintetizzare testi di generi diversi;
  • cogliere i nuclei tematici principali ed il messaggio degli autori, mettendoli in relazione con la propria esperienza;
  • focalizzare le richieste, sviluppando le argomentazioni in modo pertinente, coerente e linguisticamente corretto, sia nell’orale che nello scritto.
LINGUA E CULTURA LATINA E GRECA

Saper:

  • acquisire e saper applicare le conoscenze morfo-sintattiche necessarie alla comprensione e traduzione dei testi e acquisire un lessico di base;
  • consultare in modo ragionato il vocabolario;
  • individuare alcuni aspetti delle civiltà classiche attraverso i testi proposti;
  • riflettere sull’etimologia delle parole.
STORIA E GEOGRAFIA

Relativamente a Storia

Saper:

  • esporre in maniera chiara e coerente fatti e problemi relativi agli eventi storici studiati, tenendo conto delle fonti;
  • usare con proprietà alcuni fondamentali termini e concetti propri del linguaggio storiografico;
  • collocare cronologicamente e geograficamente gli avvenimenti.

Relativamente a Geografia

Saper:

  • collocare geograficamente elementi fisici e politici;
  • analizzare a grandi linee un sistema territoriale, utilizzando carte geografiche di diverso tipo;
  • comprendere le problematiche e alcuni aspetti specifici delle aree studiate, in modo da orientarsi sull’attualità.
MATEMATICA con elementi di INFORMATICA

Saper:

  • operare con espressioni letterali utilizzando consapevolmente le regole del calcolo algebrico;
  • svolgere una dimostrazione geometrica;
  • risolvere problemi (di primo grado);
  • analizzare dati attraverso le nozioni di base della statistica e della probabilità anche utilizzando strumenti informatici.
LINGUA E CULTURA INGLESE  (livelli A1, A2 e B1 Quadro Europeo)

Saper:

  • comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc….
  • muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua.

Saper:

  • produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale;
  • descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni;
  • spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti;
  • comprendere un racconto nelle sue componenti più semplici (trama, spazio, tempo…).
SCIENZE NATURALI

Saper:

  • osservare e analizzare fenomeni naturali complessi;
  • utilizzare modelli appropriati per interpretare i fenomeni;
  • utilizzare le metodologie acquisite per porsi con atteggiamento scientifico di fronte alla realtà;
  • collocare le scoperte scientifiche nella loro dimensione storica;
  • analizzare le relazioni tra l’ambiente abiotico e le forme viventi per interpretare le modificazioni ambientali di origine antropica e comprenderne le ricadute future;
  • comunicare utilizzando un lessico specifico.
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
  • conoscere i principi fondamentali e le regole delle tecniche motorie proposte;
  • saperli applicare in situazioni variamente complesse.
RELIGIONE CATTOLICA
  • sviluppare la sensibilità religiosa e la consapevolezza di sé, anche da un punto di vista filosofico e umanistico;
  • conoscere gli elementi fondamentali della religione cristiano-cattolica;
  • conoscere i testi sacri giudaico-cristiani.

2.2 Triennio/liceo – Obiettivi disciplinari in termini di competenze da acquisire alla fine del triennio

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Saper:

  • descrivere (sintetizzare, relazionare, comprendere, parafrasare, esporre con scaletta, riconoscere nell’analisi del testo fenomeni linguistici e letterari);
  • confrontare (intertestualità, contestualizzazione storica e istituzionale – codici, generi ecc. -);
  • elaborare e produrre (saper produrre testi in funzione delle tipologie dell’esame di stato, interpretare, progettare ricerche complesse anche interdisciplinari).
LINGUA E CULTURA LATINA E GRECA

Saper:

  • comprendere e tradurre un testo di difficoltà adeguata, ricavandone tutte le possibili informazioni esplicite e implicite;
  • esprimere, mediante confronti testuali adeguati e un’esposizione chiara e lineare, valutazioni e giudizi critici fondati;
  • analizzare i rapporti essenziali fra linguistica, società e antropologia, nonché lo sviluppo storico delle due letterature classiche (originalità di ogni singola opera e continuità dei vari generi);
  • cogliere il senso del mondo classico, individuando le caratteristiche salienti della dimensione orale e scritta della cultura antica, nonché le modalità del pensiero mitico e del logos filosofico-letterario.
STORIA

Saper:

  • situare nello spazio e nel tempo fatti e processi storici e stabilire relazioni (causali, funzionali, significative…) tra di essi;
  • organizzare lavori di ricerca (costruzione di bibliografie, reperimento e raccolta di testi e documenti…), interrogare i documenti storici, con metodo appropriato e con il supporto di testi storiografici, esporre le conoscenze acquisite con linguaggio rigoroso;
  • problematizzare i dati culturali delle diverse aree disciplinari attraverso il loro inserimento in una prospettiva diacronica;
  • riconoscere la dimensione storica del presente, con la consapevolezza che il giudizio e la partecipazione critica alla realtà del proprio tempo dipendono anche dalla conoscenza del passato e dalla capacità di riflettere su di esso.
FILOSOFIA

Saper:

  • cogliere il senso e la specificità dell’interrogazione filosofica;
  • utilizzare consapevolmente una pluralità di linguaggi e di metodi caratterizzati da razionalità, nelle diverse accezioni con cui questo termine è utilizzato in filosofia, svelandone e valutandone lo spessore storico;
  • organizzare un discorso logico e argomentato a sostegno delle proprie tesi, controllandone la validità, comunicarlo in forme diverse (orale, scritta, ipertestuale, ecc.), confrontarsi in modo dialogico e critico con gli altri (autori studiati, propri pari e insegnanti);
  • confrontare le risposte dei filosofi ad uno stesso problema; analizzare testi filosofici di diversa tipologia; problematizzare le teorie filosofiche studiate valutandone la capacità di risposta agli interrogativi del presente e l’applicabilità in contesti differenti.
MATEMATICA

Saper:

  • utilizzare correttamente gli strumenti algebrici (equazioni e disequazioni algebriche, esponenziali, logaritmiche e trigonometriche);
  • comprendere il metodo cartesiano per tradurre problemi geometrici in termini algebrici e viceversa;
  • comprendere le proprietà fondamentali delle funzioni elementari anche in relazione al loro utilizzo nella modellizzazione di alcuni aspetti della realtà;
  • comprendere i concetti basilari dell’analisi infinitesimale (continuità, derivabilità e integrabilità) e i problemi che hanno portato alla nascita di tale ambito della  matematica;
  • utilizzare un linguaggio specifico appropriato;
  • utilizzare le conoscenze in modo consapevole e critico.
FISICA 
  • conoscere le leggi fisiche che sovrintendono ai fenomeni naturali più comuni nel campo della meccanica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo;
  • risolvere semplici problemi riconoscendo quali leggi fisiche e strumenti matematici possono essere utilizzati;
  • essere consapevoli della dimensione storica della scienza.
LINGUA E CULTURA INGLESE (livelli B1, B2 Quadro Europeo)
  • comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni “tecniche” nel nostro campo di specializzazione ( prioritariamente testo letterario);
  • essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore;
  • saper produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
SCIENZE NATURALI
  • osservare e descrivere un fenomeno attraverso la raccolta e l’interpretazione dei dati e mediante l’impiego delle relazioni tra le grandezze che lo caratterizzano;
  • esporre e rappresentare tramite schemi, quadri di sintesi e uso di modelli;
  • risolvere problemi, almeno in situazioni semplici;
  • conoscere le relazioni tra i viventi e tra essi e l’ambiente fisico e chimico.
  • conoscere l’anatomia e fisiologia del corpo umano con particolare attenzione agli aspetti di educazione alla salute.
  • conoscere i processi biologici/biochimici legati a temi di attualità come quelli dell’ingegneria genetica e le sue applicazioni.
STORIA DELL’ARTE
  • descrivere l’opera con l’uso della terminologia corretta;
  • interpretare l’opera mediante lettura formale e contenutistica;
  • utilizzare un quadro di riferimento a carattere storico-critico;
  • Saper comprendere il valore culturale del patrimonio storico-artistico e impegnarsi nella sua tutela e valorizzazione.
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
  • conoscere i principi fondamentali e le regole delle tecniche motorie proposte;
  • saperli applicare in situazioni variamente complesse.
RELIGIONE CATTOLICA
  • approfondire la conoscenza della religione cristiano-cattolica, anche nelle sue principali articolazioni storico-filosofiche e morali;
  • comprendere le istanze culturali, sociali, storiche del pensiero e della storia cristiana nelle sue articolazioni confessionali;
  • presentazione, confronto, approfondimento delle grandi religioni monoteiste e delle principali religioni orientali.

I commenti sono chiusi.