Logo Liceo Classico Manzoni
Cerca
Cerca

Concorso di eccellenza intitolato a Giordano Battagliarin: “Il mondo contemporaneo”

La comunità scolastica si congratula con gli studenti e le studentesse vincitrici del

Concorso di eccellenza intitolato a Giordano Battagliarin: “Il mondo contemporaneo” organizzato dalla professoressa Laura Petermaier.

Da sinistra
Jaime Nisivoccia (1A/1E) menzione speciale, Giulia Eleonora Scuratti (3E), Chiara Sudati 5I (terzo posto ex equo); Gemma Ricotti (4D) secondo posto
 

“A nome di Giordano Battagliarin viene istituita un’attività di ricerca pluriennale che si propone di raccogliere i lavori di tutti gli studenti del biennio e del triennio delle scuole milanesi Tito Livio, Manzoni e Istituto Marcelline Tommaseo per dar vita ad un corso di eccellenza scandito annualmente da un concorso di fine anno scolastico.

Le passioni intellettuali di Giordano erano indirizzate allo studio della contemporaneità e ad essa i promotori vogliono ispirarsi per la scelta annuale del tema.

Attraverso gli strumenti più svariati (poesie, scritti, saggi, audiovisivi, manufatti artistici, copioni di rappresentazioni, fotografie, elaborazioni al computer e ogni altro mezzo idoneo alla comunicazione del pensiero) è dato agli studenti agio di poter esprimere ricerche e percorsi di ricerca che dovranno caratterizzarsi per qualità e serietà.”